Vettoriale VS Bitmap
PERCHE' USARE IL VETTORIALE?
Corel Draw e Adobe Illustrator (il suo famoso “rivale”), nascono principalmente per la produzione di immagini Vettoriali, quindi prima di addentarci all’utilizzo del programma è bene chiarire il significato di vettoriale e le varie differenze che ci possono essere con l’altro formato Bitmap o Raster.
Le immagini vettoriali come dice la parola stessa si basa su vettori, cioè formule matematiche , grazie alle quali l’immagine o testo in teoria, può essere ingrandita all’infinito senza perdere mai la sua qualità, questo tipo di formato viene usato soprattutto per stampare immagini o testi di grandissimo formato.
La famiglia dei Bitmap (o Raster) non si basano su formule matematiche ma bensì viene mappata su di una griglia come un mosaico, l’ampiezza di questa griglia dipende dalla risoluzione dell’immagine. Per avere un esempio pratico un’immagine di 1 cm x 1cm con una risoluzione di 500 punti per cm sarà circoscritta da una griglia da 500x500 pixel (250000 px) dove ogni px avrà il suo specifico colore, questo è il classico risultato che otteniamo utilizzando programmi grafici come Photoshop, Gimp o Paint. I grossi problemi dei file rastel sono l’elevato “peso”, (avendo al suo interno una voluminosa quantità di pixel) e il limite d'ingrandimento. Naturalmente l'utilizzo del vettoriale non è sempre possibile, come ad esempio nel campo della fotografia.
Ecco un esempio ingrandendo un file vettoriale (sinistra) e un file Bitmap (destra)
A presto.
Wanlooloo!
Comments
- No comments found
< Prec. |
---|